Bitcoin: che cos’è e come funziona

CategoriesEconomia e Finanza

I bitcoin non è altro che una moneta digitale che viene utilizzata attraverso internet. Questa moneta ha toccato il picco raggiungendo i 334.000 dollari, ma cos’è veramente e davvero fidata?
Una moneta che ha battuto il suo record nel mercato in USA ed arrivata nel giro di un mese raggiungendo la cifra di oltre 300.000 dollari.

Cos’è Bitcoin

Si tratta di una vera e propria moneta digitale che viene utilizzata nel web. Lo scambio della moneta avviene direttamente tra due persone, lo scambio avviene in un modo rapido. In soli pochi minuti i soldi verranno trasferiti al diretto interessato e può essere definito come un vero e proprio sistema di banca parallelo.

Come funziona?

Ogni utente ha l’opportunità di potersi creare un account e costruire un wallet, dove poter tenere al sicuro il proprio denaro.
I sistemi di informatica sono stati creati per proteggere queste casseforti informatiche, non a caso prevedono l’inserimento dei codici alfa numerici.
La tecnologia si è sparsa anche in Italia, dove negli ultimi anni, alcune aziende hanno inventato dei sistemi che possiedono questa tipologia di servizio per poter inviare il denaro e ritirarlo come un vero e proprio bancomat.
Non esiste nessun bancomat, ma solo dei codici alfa numerici in tutte le sedi in Italia.
Con questo tipo di servizio può anche essere utilizzato per lo shopping e le spese di commissione sono alquanto vantaggiose.

I vantaggi

I Bitcoin possono essere acquistati in maniera autonoma e vengono utilizzati dei pagamenti in maniera del tutto anonima.
Si possono effettuare dei pagamenti in tutta Europa e non sono soggetti alla regolamentazione.

  • Anonimato: ogni transizione che farete rimarrà anonima, senza violare la vostra privacy.
  • Transizioni: con questa piattaforma potrete controllare ogni stato di transizione della vostra moneta.
  • Veloce: i soldi che vengono transitati in genere vengono inviati nel giro di pochi minuti.
  • Facile: i sistema di Bictoin è intuitivo e di facile utilizzo e risulta facile aprire un sistema di transazione rispetto alle altre piattaforme sul mercato.

Cosa nel sarà di Bitcoin

Del suo futuro nessuno saprà che fine farà questo tipo di moneta. Ci sono due differenti scuole di pensiero su ciò. C’è chi pensa che sarà soltanto un fumo di paglia e invece c’è chi pensa che il futuro sarà dettato dall’utilizzo di queste nuove piattaforme.

Negli ultimi tempi sono aumentate sempre di più il numero delle transazioni, tutto ciò per far capire che il futuro è nelle mani delle piattaforme di finanza mondiale.

A differenza di chi non si aspetta nulla, il fatto dei Bitcoin da comprare nei prossimi anni ci stupirà ancora di più.

About the author