Alcuni validi vantaggi nell’utilizzare le VPN

CategorieTecnologia

Quando si parla di VPN si tende spesso a fare confusione dal momento che non tutti sanno bene di cosa si tratta. Con questo termine si indica una rete virtuale privata (VPN è infatti l’acronimo delle parole inglesi Virtual Private Network) che viene utilizzata spesso dalle aziende per assicurare una navigazione anonima e protetta e salvaguardare la connessione e il proprio indirizzo IP. Tale rete quindi può essere molto vantaggiosa per le aziende ma è importante scegliere quella migliore per ottenere una navigazione sicura e ottimale.

Quali sono i principali vantaggi nello scegliere una rete VPN

L’utilizzo di alcune fra le migliori VPN porta numerosi vantaggi ed è per questo che al giorno d’oggi esse sono sempre più adoperate. Uno dei vantaggi principali riguarda la messaggistica: le reti VPN infatti consentono di inviare e ricevere messaggi (su Facebook, Whatsapp, Gmail o Snapchat) in totale anonimato. Tutti i messaggi saranno completamenti sicuri e protetti e nessuno potrà mai sapere quali scambi di messaggi avvengono in queste chat. Un altro grande vantaggio dell’utilizzare la rete VPN consiste nello scegliere il protocollo VoIP che consente di poter fare chiamate da un Paese all’altro. Tale funzione è senz’altro molto pratica perché consente di di mettersi in contatto con persone lontane in modo semplice e veloce. L’unico accorgimento che non bisogna trascurare è il fatto che tale protocollo può essere hackerato facilmente. Usando invece una rete VPN, il protocollo VoIP sarà senz’altro più sicuro e le chiamate non verranno intercettate. Le reti VPN sono utili anche per chi è solito fare giochi online. Se la rete ha una buona qualità il gioco potrebbe giovarne sensibilmente dal momento che sarà possibile proteggere i propri dati di gioco e accedere a server e servizi che sono bloccati nella propria nazione. Oltre a ciò in alcuni casi una rete VPN consente anche di migliorare le prestazioni di gioco e di proteggerlo dagli attacchi degli hacker.

I benefici dell’utilizzare una buona rete VPN

Tra i maggiori benefici dell’utilizzare una rete VPN c’è senz’altro il fatto di poter accedere a siti internet che spesso vengono bloccati. Non è raro infatti che alcuni governi possano rendere inaccessibili alcune pagine online (come ad esempio quelle che permettono la visione di film e serie tv in streaming). Utilizzando una rete VPN invece si potrà avere accesso a tali siti anche se ci si trova in un’altra nazione. Chi si connette spesso dalle reti Wifi pubbliche dovrebbe sempre utilizzare una connessione VPN in modo tale da proteggere i propri dati dai possibili hacker. Tale accorgimento è dunque necessario quando si usano Wifi pubblici che sono molto pericolosi dal momento che si potrebbero usare anche password e codici delle carte di credito. Quando si utilizza un computer di lavoro oppure della scuola è possibile che alcuni siti web potrebbero essere bloccati: chi però vuole comunque avere accesso a tali pagine online dovrà necessariamente usufruire di una rete VPN. Un altro elemento importante da considerare quando si usa una connessione VPN è il fatto che quest’ultima impedisce a Google di tenere traccia delle proprie ricerche sul web e dei siti visitati e dunque assicura la giusta privacy.

Circa l'autore