5 fantastici consigli per decorare il tuo soggiorno con la ceramica

CategoriesCasa e arredamento

Quando si tratta di decorare un soggiorno, gli oggetti in ceramica possono rendere una stanza divertente e interessante. Sono grandi pezzi d’arte che si presentano sotto forma di lampade da tavolo, portacandele, vasi e altri oggetti decorativi. Con questi oggetti di ceramica artistica si può elevare l’atmosfera di un tipico soggiorno in qualcosa di speciale o addirittura farlo risaltare dalla folla. In questo articolo vi forniremo 5 consigli per decorare il vostro soggiorno con la ceramica.

Organizzare le ceramiche in gruppi

Un modo per dare un tono al tuo soggiorno è organizzare le tue ceramiche in gruppi che si abbinano tra loro. Per esempio, avete una collezione di fioriere di ceramica blu che stanno bene insieme in cima a una mensola di legno di castagno che funge da tavolino accanto al vostro divano. Quello che dovreste fare è metterle sullo stesso ripiano in modo che sembrino appartenere insieme e non sparse a caso nel vostro salotto. Una persona dovrebbe dedurre a prima vista che quelle ceramiche sono state messe lì intenzionalmente piuttosto che messe a caso da qualcuno che ha dimenticato dove le ha messe ieri sera.

Creare un contrasto tra le travi del soffitto e le piastrelle del muro

Uno dei modi migliori per rendere un soggiorno un aspetto lussuoso è quello di installare piastrelle da parete che contrastano con le travi del soffitto. Per esempio, se avete travi di legno scuro sul soffitto, sarebbe intelligente mettere piastrelle bianche sotto di esse. Se lo fate correttamente, il vostro soggiorno sembrerà più aperto e spazioso e allo stesso tempo molto elegante. Questo renderà anche la vostra casa un aspetto più attraente quando la gente cammina attraverso la porta perché noteranno immediatamente quanto siano belli i soffitti.

Mantenere la semplicità

Gli oggetti d’arte in ceramica sembrano migliori se collocati in piccoli angoli o tavoli. Se il vostro soggiorno non ha angoli o tavoli vuoti, allora potete coprirne uno vecchio con un bel vaso di ceramica o un portacandele. Basta essere sicuri di non sovraffollare l’area o altrimenti sembrerà troppo disordinato invece che elegante. Si può anche usare un tavolino da caffè come punto focale mettendo pezzi d’arte decorativa in ceramica su di esso.

Utilizzare lampade da tavolo in ceramica

Ci sono molti tipi diversi di lampade da tavolo in ceramica disponibili sul mercato. È possibile trovare uno che si adatta al vostro gusto e budget facendo qualche ricerca online o andare in un negozio di mobili locale. Se avete una casa in stile antico, si può prendere in considerazione l’utilizzo di una base vecchia lampada con sfumature nuove. Darà alla stanza più fascino!

Cerca il contrasto di colori

Se avete un tema cromatico in mente, allora sarebbe meglio se si tenta di trovare oggetti d’arte in ceramica che non corrispondano a questo tema. Per esempio, se il tuo soggiorno è dominato da colori scuri e vuoi decorarlo con colori diversi, allora dovresti cercare oggetti d’arte in ceramica che sono fatti di argilla di colore chiaro.